Loading...

La tecnologia al servizio della sicurezza delle persone.

Sicurezza sul lavoro 4.0: “Come tecnologia digitale e IOT possono rendere più sicuri i luoghi di lavoro” 

Giovedì 5 Aprile 2018 , sala Libretti del Giornale di Brescia.

Durante l’incontro di giovedì 5 aprile, presso la Sala Libretti del Giornale di Brescia, Giancarlo Turati, amministratore delegato di Fasternet, ha voluto ribadire l’importanza della SICUREZZA intesa come responsabilità sociale d’impresa.
Sicurezza non solo dei dati, ma soprattutto delle persone.
I dati, infatti, parlano chiaro: 155 morti sul lavoro nei primi 3 mesi del 2018, circa 13 mila decessi censiti negli ultimi 10 anni dall’Osservatorio indipendente sulle morti sul lavoro di Bologna, quasi 16 mila gli incidenti diversamente gravi nel 2016 in provincia di Brescia.
Per questo motivo, noi di Fasternet, con Elettron srl e Bettini srl, abbiamo scelto di parlare di sicurezza sul lavoro in ambito Industria 4.0, un tema poco affrontato, ma di fondamentale importanza.

“E’ una partita che deve andare oltre la stretta responsabilità legale. Le aziende devono capire che tutelare i dati in loro possesso è una responsabilità sociale e lo stesso vale per la sicurezza delle persone. Una morte in fabbrica è un peso insopportabile.”


La tecnologia al servizio della safety è stata, dunque, la chiave attorno alla quale si è sviluppato l’incontro, che è stato definito “sorprendente” dallo stesso Giornale di Brescia e ha catturato l’attenzione degli invitati per tutta la sua durata.
Attraverso casi studio ed esempi concreti, infatti, siamo riusciti a dimostrare come il tema della sicurezza sul lavoro possa essere strettamente collegato al miglioramento dei processi produttivi di un’azienda.
Per farlo abbiamo unito le nostre competenze a quelle di Elettron, che da oltre vent’anni opera nel settore dei sistemi di sicurezza, con circa 6.500 impianti di sicurezza installati , ognuno con una sua specificità, e all’esperienza di Bettini, che dal 1996 realizza prodotti per la sicurezza di utenti e merci in tutti i settori industriali.
Da sempre, infatti, noi di Fasternet riteniamo che i risultati più grandi vengano raggiunti quando ognuno mette a disposizione le proprie competenze interagendo e collaborando con le capacità degli altri, e siamo convinti che questo sia valido anche nel contesto dell’Industria 4.0 e di tutti i temi ad essa collegati.
Le tecnologie per poter coniugare sicurezza e processi produttivi ci sono e siamo consapevoli che l’integrazione di dati e video possa migliorare i processi e salvare vite umane.
Oggi, infatti, la tecnologia ci consente di tenere monitorati costantemente e con qualità gli ambienti di lavoro con costi ragionevoli e con la garanzia della privacy, motivo per cui diventa fondamentale ottenere dei dati attendibili ed affidarsi ad aziende che, integrando diverse tecnologie, diano un’elevata affidabilità.

Non ci resta che prendere consapevolezza dell’importanza della sicurezza sotto tutti gli aspetti: dati, persone, cose.
“Dobbiamo fare tutti il massimo possibile, superando gli stretti obblighi di legge”.

Noi di Fasternet siamo pronti per accompagnarvi in questo percorso.

2018-04-11T16:45:11+00:00