Loading...
Calzedonia2019-08-07T10:02:27+02:00

Calzedonia

Un data center future ready per supportare l’innovazione tecnologica

SCHEDA DEL CLIENTE

Cliente

Calzedonia S.p.A.

Settore

Luxury Fashion Retail

Obiettivi 

Realizzare un data center altamente performante per aumentare i tempi di operatività del sistema IT, fornendo allo stesso tempo un supporto vitale per l’espansione delle attività

La soluzione FasterNet

FasterNet ha collaborato con Panduit per creare un nuovo data center con soluzioni ridondanti nella sede del cliente, un approccio del genere ha permesso a Calzedonia di raggiungere la flessibilità di cui aveva bisogno

Vantaggi aziendali

Gestione più efficiente dell’infrastruttura del data center che, grazie anche alla visibilità dei sistemi IT business-critical, consente decisioni aziendali agili e favorire la crescita futura

tecnologia

CALZEDONIA

Attualmente il Gruppo Calzedonia conta, nel mondo, più di 32.000 dipendenti, dei quali circa 3.300 sono in Italia. La struttura aziendale è verticalizzata: i prodotti sono realizzati internamente, dall’ideazione fino alla distribuzione, per essere poi venduti esclusivamente in negozi monomarca, gestiti direttamente, in franchising o tramite distributori esteri. Calzedonia è quindi una realtà ormai affermata a livello mondiale, e da quando è nata nel 1986 a Verona è riuscita a crescere e a creare un business internazionale nella vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino, attraverso una rete di negozi ben strutturata.
L’azienda è diventata uno dei marchi più competitivi del settore grazie a diversi fattori: da un lato l’attenzione alla moda e all’assortimento, dall’altro un rapporto qualità-prezzo difficile da uguagliare.

PROGETTO

IL PROGETTO

Una infrastruttura di rete affidabile, sicura e dalle alte prestazione per gestire tutte le operazioni aziendali come la gestione delle scorte, gli ordini e le consegne dei prodotti ai propri clienti in modo efficiente era il primo bisogno di Calzedonia. Dopo la rapida crescita che ha coinvolto il brand, il data center ha iniziato a mostrare delle problematiche e si sono quindi resi necessari degli aggiornamenti dell’infrastruttura. Inefficienze operative ed energetiche, mancanza di spazio e alti costi operativi erano le vulnerabilità dei sistemi IT di maggiore impatto sui piani di crescita di Calzedonia: risolvendo questi aspetti la società sarebbe stata in grado di rispondere rapidamente alle esigenze di mercato e alle richieste provenienti dall’e-commerce. Aggiornando l’infrastruttura di rete, inoltre, il brand avrebbe offerto al cliente una migliore esperienza d’acquisto e Calzedonia avrebbe ridotto i costi e migliorato i servizi, innovando l’azienda e accrescendone il vantaggio competitivo sul mercato.

LA RISPOSTA DI FASTERNET

FasterNet ha collaborato con Panduit per creare un nuovo data center con soluzioni ridondanti nella sede del cliente, un approccio del genere ha permesso a Calzedonia di raggiungere la flessibilità di cui aveva bisogno, con ottimi risultati sulla parte operativa e sulle prestazioni della rete aziendale. Avvalendosi della della ventennale esperienza e competenza tecnologica nelle varie fasi del progetto, FasterNet ha fornito a Calzedonia le tecnologie più aggiornate permettendo così di ridurre i costi e mantenere il proprio vantaggio competitivo.

Ecco cosa ha detto Panduit di noi: “Per la fase realizzativa, Calzedonia ha scelto FasterNet, system integrator certificato Panduit, per le sue capacità di consulenza, implementazione e gestione del progetto. FasterNet si è avvalsa della propria esperienza e competenza tecnologica in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione alla progettazione, alla realizzazione. Per molti anni, FasterNet è stata coinvolta nella progettazione di servizi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione. Negli ultimi anni, la società ha compiuto enormi progressi nella sicurezza informatica e nella sicurezza dei dati, spingendo maggiormente la digitalizzazione e la convergenza. Inoltre, l’azienda continua a migliorare le proprie procedure operative, semplificando i processi, ottimizzando le risorse e riducendo i tempi di consegna dei servizi ai clienti”.

LA SOLUZIONE PANDUIT

Le soluzioni Panduit SmartZone TM per la gestione dell’alimentazione includono PDU rack intelligenti per la gestione e la distribuzione dell’alimentazione all’interno degli armadi dati in modo sicuro ed efficiente, tramite un unico connettore.
Calzedonia ha scelto gli armadi Net-Access TM S-Type per server di rete e N-Type per l’installazione gli switch core Cisco migliorando al contempo l’efficienza termica in tutto il data center. Gli armadi offrono un’efficace gestione termica per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchiatura e un maggiore tempo di attività. Il design modulare offre la massima flessibilità in caso di aggiornamenti del sistema.

La connettività in rame e fibra ottica di Panduit costituita dal sistema TX6A-SD 10Gig UTP con tecnologia MaTrix (cavo, connettori, patch cord a diametro ridotto 26 AWG) e il sistema di cablaggio in fibra ottica HD Flex TM 2.0 (cassette pre-terminate OM4, PanMPO TM cavo trunk e patch cord in fibra ottica) sono stati installati nel data center di Calzedonia per la capacità di trasmissione dati ad alta velocità , gli elevati livelli di affidabilità e la massima flessibilità di progettazione.
I passacavi orizzontali ad alta densità NetManager TM di Panduit e i rack di zona sopraelevati PanZone TM forniscono maggiore accessibilità e utilizzo dello spazio.
Gli accessori per la sigillatura degli armadi della serie Cool BootTM e gli altri accessori di installazione, quali le fascette della serie Tak-TyTM e le etichette di identificazione della rete, completano la soluzione installata.

Ci concentriamo sull’ottimizzazione delle nostre attività, sulla trasformazione dell’IT per essere più sostenibili e sulla collaborazione per un mondo ambientalmente sostenibile. Una soluzione a prova di futuro, affidabile e scalabile fornirebbe un valore migliore per i nostri investimenti IT e migliorerebbe continuamente la nostra presenza globale 

          Fabio Comini, direttore operation di Calzedonia

L’esperienza di Panduit nelle soluzioni di data center, insieme al supporto e alla gestione dei progetti di Fasternet, ci ha permesso di ottimizzare le prestazioni e realizzare un data center flessibile, scalabile e altamente disponibile.

          Guido Malpeli, facility manager Calzedonia 

          Marco Recchia, IT infrastructure manager Calzedonia

QUOTE