Loading...

Cultura di impresa, impresa di cultura: una performance per i 25 anni di FasterNet

Cultura, lavoro e comunità al centro di una performance di danza per celebrare i 25 anni di storia di FasterNet

Per realizzare un’opera come “Cultura d’impresa, Impresa di Cultura” la sfida più importante e difficile è stata quella di tradurre in movimento ciò che la parola esprime.
Abbiamo scelto come strumento di comunicazione la danza, arte che ha il grande pregio di pulire gli orpelli del parlato: non ci possono essere fraintendimenti perché nella pulizia del gesto si esprime un concetto che lascia a ciascuno lo spazio e la libertà di interpretare, comprendere e capire nella mediazione dei propri valori e sentimenti.
La potenza del movimento risiede proprio in questo.
Per esprimere il nostro pensiero sui 25 anni di storia che abbiamo scritto e per raffigurare cosa e come vogliamo sviluppare il nostro discorso di azienda per il futuro abbiamo fatto delle scelte coraggiose:

  • dei giovani artisti per rappresentare le nostre idee e la nostra narrazione;
  • dei grandi professionisti per realizzare riprese che fossero adeguate alla profondità del gesto e della grandezza espressiva;
  • dei luoghi che fossero simbolo e storia nello stesso momento: simbolo di lavoro e d’ingegno, simbolo di cultura e bellezza, simbolo di comunità.

Santa Giulia in San Salvatore e nel Coro delle Monache, Il castello sul colle Cidneo e una fabbrica, Automazioni Industriali.
La narrazione si esprime attraverso tre concetti fondamentali e fondanti del nostro essere azienda:Cultura, Lavoro e Comunità.

La cultura, che si esprime attraverso l’arte, l’ingegno, la storia e la vita di ciascuno, contamina e viene contaminata, è luogo di stupore e di bellezza, di profondità del sentire.

Il lavoro che può essere ripetitivo, a volte alienante, ma che ha sempre una componente che distingue l’uomo e ne provoca il pensiero e la capacità di sentirsi parte.

La comunità che è il luogo dell’accoglienza e della condivisione, ma che non potrebbe esprimersi senza le altre due componenti.

I nostri 25 anni li vogliamo raccontare così, con un “corto” di 15 minuti da vivere, ascoltare, sentire e vedere.

Per noi una grandissima emozione, una sfida senza precedenti irrealizzabile se non fossimo stati accompagnati da professionisti seri, disponibili e capaci sia sotto il profilo dell’organizzazione che sotto quello artistico e realizzativo.

Per noi la dimostrazione che la contaminazione, il lavoro di squadra e la capacità data dalla competenza possono generare opere d’arte.

Siamo convinti che questo lavoro sia un’opera d’arte e siamo felici di  regalarvelo perché fare impresa, vivere la comunità, stupirsi per la bellezza dell’arte sono e saranno sempre le componenti fondamentali del nostro essere Fasternet.

Guarda la performance
2020-07-13T17:34:06+02:00